20 canali YouTube italiani che dovresti assolutamente seguire - be.Beap
Chiusura menu principale

20 canali YouTube italiani che dovresti assolutamente seguire

Alcuni per capire il paese, altri per intrattenimento, questi 20 canali sono un bello spaccato di YouTube Italia

20 canali YouTube italiani che dovresti assolutamente seguire

Breaking Italy

Cagliari. Non ce n’è per nessuno, questo canale è Il Telegiornale dello YouTube. Tutti i giorni un approfondimento sulle notizie italiane o quelle estere, con un punto di vista che non sempre condivido ma che è comunque un’interessante fonte di spunto.

Wesa Channel

Bologna. Riflessioni filosofiche mai banali su temi di attualità, ma anche recensioni di musica e film che non faticherei a giudicare trash, affrontati con la stessa serietà e profondità riservata ai grandi temi di attualità.

Barbaroffa

Termoli. E il resto del mondo. Arnaldo è un linguista e parla italiano, inglese, francese e cinese mandarino. Ha studiato a Taiwan e girato un buon pezzo di mondo. All’inizio mi stava sulle palle, poi ho scoperto che le sue riflessioni sono stimolanti e spesso molto intelligenti.

Luca Donadel

Torino. Diventato famoso per il suo video di denuncia contro le Ong in cui ha mostrato i percorsi “creativi” delle navi salva migranti, Luca Donadel è una voce fuori dal coro che non posta spesso ma che seguo con interesse.

GioPizzi

Roma. Un doppiatore (bravo) che parla spesso di politica e attualità. Non condivido praticamente nulla di quello che dice e lo trovo a tratti fastidioso, ma è utile per capire un pezzo di Italia.

Dario Bressanini

Saronno. Imperdibile, ma probabilmente lo conosci già. Dario Bressanini è il nostro amichevole chimico di quartiere, un docente universitario (un chimico, appunto) che ci regala approfondimenti scientifici legati al tema dell’alimentazione. Sbugiarda bufale, false credenze e falsi miti sul cibo; ma soprattutto mi ha insegnato a cuocere la pasta a fuoco spento.

Chef Stefano Barbato

Milano. Mi piace Stefano Barbato perché non è un integralista della cucina ma uno con un senso molto pratico. Parmigiano nel pesto al posto del pecorino? Va bene, anzi meglio. Pancetta al posto del guanciale nella carbonara? Va bene lo stesso, se non hai altro. In più fa cose anche complesse e le spiega molto bene e in modo piacevole da ascoltare.

Domande al nutrizionista

USA. Rimanendo in tema di cibo ecco un canale che mi ha rivoluzionato la vita spiegandomi che la pizza è un alimento super bilanciato con ottimi valori nutrizionali. Al di là della pizza le informazioni sono davvero preziose.

Douglas Mortimer

Lucca. Se non sai mai come abbinare cravatte e camicie; se ti chiedi quale sia il vestito più adatto ad un’occasione elegante; se hai dubbi su quali siano le prescrizioni dell’eleganza classica, allora questo è il canale perfetto da seguire. In realtà si parla anche di altro: fumo lento, buon bere e buon vivere classico. Molto ben fatto e molto curato.

Luca Dinaro

Roma. Ti sei mai rasato con la lametta? No, non intendo con quelle schifezze di rasoi di plastica multilama; intendo con un vero rasoio di sicurezza o con uno shavette. Sai che la schiuma da barba in bomboletta è un prodotto criminale, vero?

Beh, se non lo sai segui Luca. Occhio perché diventa facilmente una malattia e non ne esci più.

Davide Cironi

L’Aquila. Un canale curatissimo e veramente professionale, imperdibile per tutti gli appassionati di motori. Questo ragazzo prova macchine di ogni tipo e ci fa vivere per qualche minuto nell’abitacolo di supercar sia recenti che storiche. In più, spesso intervista progettisti e collaudatori storici per approfondimenti che davvero raramente si trovano in giro.

Briller

Italia-USA. Un americano in Italia che mette spesso a confronto la cultura italiana e quella americana. Tantissimi video utili che aiutano gli italiani a migliorare il proprio inglese. Anzi, il proprio americano.

Gianluca Spina

Milano. Ultimamente sta diventando un po’ troppo “motivazionale”, ma il suo canale è ricco di riflessioni sul professionismo che hanno valenza generale. Gianluca Spina è un ex poliziotto ora agente immobiliare che prende il suo lavoro in modo estremamente serio. Se vuoi essere un vero professionista i suoi consigli sono preziosi. Senti ammè: salta i video più spiccatamente motivazionali.

Human Safari

Bergamo. Un diario di viaggi avventurosi molto ben fatto e ricco di esperienze da tutto il mondo. Niente giretti da fighetta ma veri e propri viaggi affrontati anche con mezzi inusuali.

Scottecs

Verona. Cosa succede quando un fumettista satirico finisce su YouTube?

Roberta Villa

Milano. Un medico che ha dedicato la sua vita alla divulgazione scientifica; un canale da linkare a tutti gli antivaccinisti d’Italia. Sapevi che per produrre un vaccino dal momento dell’ordine ci vogliono due anni? Sapevi che produrre un farmaco ha una complessità paragonabile alla produzione di un’automobile e produrre un vaccino è come produrre uno shuttle?

Curiuss

Brescia. Uno scienziato e un gatto discutono di fisica e spiegano in modo semplice e comprensibile fenomeni e teorie anche molto complesse. La divulgazione, quella fatta bene.

Rick DuFer

Padova. Filosofo, insegnante di scrittura creativa, YouTuber. Lezioni di filosofia e riflessioni filosofiche su temi di attualità.

Andrea Galeazzi

Milano. Se si parla di tecnologia si parla di Andrea Galeazzi. Le sue recensioni sono le più complete e pratiche di tutto l’internet e non credo esista marchingegno tecnologico che non gli sia passato per le mani. Beato lui.

BlackGeek

Milano. Di nuovo recensioni tecnologiche, ma questa volta viste da un giovine giovine. Il che è molto interessante per chi con la tecnologia ci lavora e ha bisogno di capire in che modo i più giovani la utilizzano.

Questi sono alcuni dei canali che seguo. Ne hai altri da consigliare? Segnali qui sotto nei commenti!

Altri articoli che ti potrebbero interessare
Le verità che sappiamo su quel maledetto ponte

Le verità che sappiamo su quel maledetto ponte

Nessuno aveva realmente previsto il crollo del ponte Morandi di Genova e allo stato attuale non si conoscono le vere cause del cedimento

leggi l'articolo
Ho confrontato la pagina facebook di Matteo Salvini con quella di altri politici e brand famosi

Ho confrontato la pagina facebook di Matteo Salvini con quella di altri politici e brand famosi

Il risultato è impressionante: nessuno sta dietro a Matteo Salvini, nemmeno la pagina Facebook di Facebook va bene come quella di Salvini.

leggi l'articolo
I commenti dell’internet sulla morte di Sergio Marchionne

I commenti dell’internet sulla morte di Sergio Marchionne

Marchionne è morto. Da qualche giorno era gravemente malato, forse con un tumore ai polmoni, ecco come lo saluta il popolo

leggi l'articolo
Su Facebook si può delinquere impunemente, così mi hanno detto i Carabinieri

Su Facebook si può delinquere impunemente, così mi hanno detto i Carabinieri

Avrei voluto chiedere conferma alla Polizia Postale, ma il lunedì sono chiusi e non mi hanno fatto entrare

leggi l'articolo
Cosa ho imparato dal Web Marketing Festival 2018

Cosa ho imparato dal Web Marketing Festival 2018

Ho imparato che il mondo del Web Marketing è fatto di scontri, di battaglie di idee e di collaborazione. E ho imparato che l'Italia ha molto da dire.

leggi l'articolo
Enrico Mentana annuncia un nuovo giornale online per dare lavoro ai giovani giornalisti

Enrico Mentana annuncia un nuovo giornale online per dare lavoro ai giovani giornalisti

Il Direttore del TG di La7 si rimbocca le maniche e decide di fondare un quotidiano online con l'obbiettivo di dare lavoro, con contratti regolari, ai giovani giornalisti

leggi l'articolo